La storia

Nasce nel 1959 una piccola chiesetta nel mezzo di un bivio molto pericoloso oggetto di ripetuti incidenti stradali. Fù proprio questo il motivo principale che portò la famiglia Valerii, nella persona in primis del loro capostipite di Albino; involontari testimoni e primi soccorritori dei malcapitati, a volere fortemente la costruzione di questa piccola cappella dedicata al Santo “SAN GABRIELE” che da sempre unisce l’Abruzzo a DIO e che cento anni prima, nel 1859 passò per quella via prima di raggiungere la sua destinazione a Isola del Gran Sasso. Tutta la popolazione partecipo alle spese e alla realizzazione di quel piccolo progetto senza pretese, unendo gli abitanti del quartiere in quello che allora si manifestò come il primo passo di un nuovo percorso. Ogni anno per ringraziare il piccolo giovane Santo della sua presenza in quel bivio, veniva organizzata dalla famiglia Valerii in prima linea seguita da una grande squadra di amici, l’ultima Domenica di Settembre di ogni anno la “FESTA DI SAN GABRIELE”, caratterizzata da giochi in allegria, lungo la via musica e fuochi d’artificio per il gran finale.

Image

Sappiamo tutti che le voci che arrivano da DIO… non sono quelle più forti o arroganti, ma… quelle che fanno di piccoli gesti una gran melodia… Per questo che oggi dopo quasi 20 anni che la festa era stata interrotta per vari motivi purtroppo la scomparsa di alcuni promotori ha influito molto ma anche l’urbanizzazione della via è cresciuta maggiormente, ma finalmente la festa è ripartita il 27 settembre 2014 con grandissimo successo grazie all’aiuto come succedeva una volta di tutta la popolazione per questo che la famiglia Valerii ancora una volta in primis mette su “L’ASSOCIAZIONE SAN GABRIELE“ composto da persone del quartiere che cercherà ti portare più al lungo la festa, ma non solo si occuperà anche di varie attività riguardando la vita di questa Via cresciuta negli anni.

Image

San Gabriele nasce da famiglia aristocratica ad Assisi (Perugia)
il 1° marzo 1838, da Sante Possenti, governatore della città, e Agnese Frisciotti
. Lo battezzano lo stesso giorno con il nome dell’illustre concittadino, Francesco. Nel 1841 Sante è nominato assessore al tribunale di Spoleto (Perugia), dove si trasferisce con tutta la famiglia.
A tredici anni Francesco affronta gli studi liceali nel collegio dei gesuiti.

Vieni a conoscere il Santo dei giovani

SAN GABRIELE

• Image
Seppe vivere sempre con gioia

Il Santo del sorriso

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE
ALBINO VALERII
VICE PRESIDENTE
MARCO DI SABATINO – DI ESUSTACCHIO IVANO
TESORIERA
CINZIA VALERII
SEGRETARIO
MASSIMO CONTASTI
CONSIGLIERI
ANTONIO DI SABATINO – ELISA PAOLINI – SANTA LEONARDI – EMANUELA VALERII – ANDREA DI DONATO – FRANCESCO BARNABEI NILDE PIERSANTI – PATRIZIA VALERII – SONIA VALERII – ALFREDO DILUCIANO.
Associazione
Viale Settembrini64046 - Montorio al Vomano (TE) (+39) 0861 97721